per tutti, Portfolio

Conversazioni a cena

Sono cene che coniugano il piacere del palato con il piacere dell’ascolto di una voce significativa su un tema di nostro interesse.

Il format è originale: si inizia nella sala del bacio dove l’ospite della serata offre un assaggio del tema accompagnato dall’assaggio di un aperitivo.

Quindi ci si sposta nella sala da pranzo dove la conversazione continua a tavola, durante la cena preparata dai nostri volontari, in una alternanza di voci tra ospite e altri commensali. Il piacere della tavola arricchito da una conversazione di spessore è ciò che rende davvero unica questa esperienza in cui leggerezza e profondità vanno a braccetto.

A posteriori abbiamo anche scoperto che stare seduti alla stessa tavola permette di azzerare in modo spontaneo quella distanza tra relatore e uditori che si stabilisce invece in format più classici – come le conferenze – e permette di stabilire una relazione che diventa gratificante sia per chi parla che per chi ascolta.

Per ora abbiamo sperimentato il format con due ospiti:

  • lo storico dell’Università di Trento, prof. Emanuele Curzel, che ci ha parlato della storia del matrimonio nell’Occidente in due serate dal titolo “Matrimonio. Storia, storie, interpretazioni” in cui ha alleggerito il racconto riferendo anche aneddoti ed altre amenità divertenti
  • la teologa dell’ISSR di Trento, prof.ssa Milena Mariani, che ci ha parlato di “Cristologia femminista” in occasione della giornata della donna celebrata all’indomani della pubblicazione del suo testo “Percorsi di cristologia femminista”. Era d’obbligo la torta mimosa per chiudere la cena!

Per altre INFO o per proporre una serata su un tema specifico, contattaci

Per sapere se sia attualmente in programma, consulta il calendario degli eventi .