Blog

Tutti (e tutto) a tavola!

Tutti quelli che abbiamo incontrato in questo ultimo scorcio di mese e tutto quello che abbiamo fatto si è svolto a tavola. Difficile distinguere gli appuntamenti gli uni dagli altri a partire dalle foto che si assomigliano tutte! Belle tavolate con sottopiatti di paglia e piatti bianchi, tovaglioli di colori vivaci che spuntano dai bicchieri, violette e piatti di portata ricchi di prelibatezze belle e soprattutto buone. Prelibatezze, è il caso di sottolinearlo, preparate da un team sempre più numeroso e multigenerazionale di volontari appassionati di cucina. Ovvio che in tale contesto non possano che fiorire belle relazioni e che tutto diventi piacevole.

È in questo modo che giovedì 22, invitati dagli amici di Valsorda, abbiamo incontrato il sindaco e il suo entourage scoprendo di avere un desiderio in comune con lui: valorizzare la celebrazione dei matrimoni civili. “Si respira passione e consapevolezza” le sue parole per noi e poi la promessa di rivederci per confrontarci ancora e più in profondità. Che sprone per noi!

Con una gran tavolata di 23 persone, ma pur sempre in clima intimo e familiare, venerdì 23 abbiamo conosciuto il nuovo Direttivo del Circolo di Valsorda e detto grazie alla squadra di pensionati volontari che ci ha aiutato nei lavori manuali necessari alla messa in opera della caldaia. Un po’ alla volta fioriscono amicizie con la gente del paese che ci ospita da circa due anni. Non sapremo ancora tutti i loro nomi, ma sui cognomi non si sbaglia: Ferrari! Sempre e comunque!

Per coerenza col doppio spirito della nostra Associazione, poi, lunedì 26 abbiamo aperto la porta anche al Servizio Famiglia della Diocesi per sederci insieme a tavola, per raccontarci della passione condivisa per le famiglie e per riscoprire le comuni radici.

Mese che va, mese che viene, ma lo stile non cambia. Quello che cambia sono piuttosto le nostre pretese, sempre più alte: provare a fare anche formazione durante una cena. Sarà fattibile? Fatto! La sera del I° Marzo con la prima delle “Conversazioni a cena con…“. Un format originale che dà tutto un altro respiro alle conferenze. Questa volta abbiamo conversato con il Prof. Emanuele Curzel su “I percorsi del matrimonio civile. Uno sguardo storico“. L’esito è che diventano sapidi non solo i sapori della tavola imbandita, ma anche le parole che i commensali si scambiano. Bello. Provare per credere!