Distante il tempo di una canzone di Guccini, la nostra casa è ad un passo dalla città, ma già immersa in un ambiente montano che la proietta in tutt’altra dimensione. Se eravamo dubbiosi, ora ce ne siamo innamorati!

A Valsorda dove?_ Nel piano superiore dell’ex canonica.

Descrizione_ Si tratta di una Casa come quelle di una volta: essenziale ed accogliente, con muri spessi di sasso, infissi in solido legno, finestre con bella vista, porte di diverse altezze dal colore indefinito e una pianta irregolare. Nei circa 80 m2 a nostra disposizione abbiamo ricavato una cucina accogliente dotata di stufa a legna che può contenere una dozzina di commensali, una stanza giochi per bambini, due belle sale di cui una dotata di tavolo con 20 posti a sedere ed una di cassapanche disposte a cerchio, un lungo corridoio arricchito con librerie, il bagno con fasciatoio e doccia, ed un terrazzino con vista spettacolare.

Una casa “diffusa”_ ma la Casa, dislocata com’è vicino alla fontana delle lavandaie, va immaginata nel contesto in cui è inserita, il paese, e dunque con tante altre pertinenze. Il paese, infatti, non funge solo da sfondo ma da vero e proprio sostegno. Potremo così usufruire all’occorrenza di un ampio salone (la sala civica), di spazi all’aperto per far giocare i bambini (oltre ad un piccolo prato a triangolo di pertinenza della canonica anche un piccolo parco giochi), di luoghi per passeggiare o ritirarsi (le varie stradine ma anche tutto l’altipiano), di un ambiente per la preghiera (la chiesa del paese, per altro dedicata a S. Valentino), ecc.

I fatti_ Come l’abbiamo avuta? Visto il nostro progetto e sapendoci in ricerca di una sede dove realizzarlo, la Diocesi ci ha offerto una porzione della vecchia canonica disabitata ormai da anni. Bisognava solo che fossero d’accordo gli abitanti del paese che si sono presi cura della casa nel tempo. E così è stato: lo scorso 29 ottobre 2021 l’assemblea del paese ha approvato di darci la casa in comodato d’uso gratuito votando a favore della nostra richiesta. Per inciso, a loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Invito_ vieni a vederla di persona. La casa potrebbe essere adatta anche al tuo gruppo famiglie. Ci trovi su Google Maps. Ti aspettiamo. Sei il benvenuto!